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Archive for aprile 2010

24 e 25 maggio 2010

Seminario sulle problematiche del Sistema Linfatico

relatore Dr. Christian Schuchhradt

14 crediti ECM per fisioterapisti

Il Dr. Christian Schuchhardt, è uno dei più illustri specialisti a livello internazionale
nel campo del sistema linafatico.
Ematologo, specialista in medicina interna, autore di numerosi testi,
è stato fino al 2008 primario della Pieper Klinik di St. Blasien in Germania.
Durante le due giornate di seminario, illustrerà con l’ausilio di numerose immagini, le patologie a carico del sistema linfatico e le possibilità di intervento.
Monica Coggiola, docente della Dr. Vodder Schule di Alpenbad Walchsee, sarà sua interprete ed assistente.

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Ciao a tutti!

E’ primavera! Facciamo una bella pulizia del nostro corpo (nostro tempio – come dice giustamente la mia insegnante di yoga)

Per questo non abbiamo bisogno di sofisticati prodotti, approfittiamo di quello che ci fornisce la natura.

Vi consiglio questo tisana depurativa:

Fate un decotto di Carciofo (Cynara cardunculus), Gramigna (Agropyrum repens), Tarassaco (Taraxacum offincinale)       

Fate bollire circa 1 litro di acqua. Quando l’acqua bolle aggiungente le droghe e lasciate bollire lentamente per 1-2 minuti. Spegnate la fiamma (e, dato che ho ancora dell’ortica del raccolto dell’anno scorso ne aggiungo a questo punto circa un cucchiaiano) e lasciate il decotto riposare per ca. 15 minuti. Colate  e poi bevete subito la prima tazza (è buonissimo)! E’ diuretico e depurativo. Il carciofo e il tarassaco sono conosciute anche come piante del buon umore ( c’entra il fegato, naturalmente). Bevete 3 tazze al giorno per 4-6 settimane

Auguro a tutti buon successo con questa tisana!

Ruth

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Una scodella di cereali per colazione può essere un giusto rimedio per fare la scorta di polifenoli. Un professore di chimica dell’università di Scranton, in Pennsylvania, un certo Joe Vinson, ha dimostrato che i cereali integrali per la colazione, in barrette, grani o fiocchi, contengono grosse quantità di antiossidanti.
La ricerca ha preso in esame i prodotti di 30 marchi statunitensi. Le miscele a base di mais e avena sono risultate quelle più dotate (circa 0,2% a scatola). Meno quelle di frumento (0,07%) mentre i livelli più bassi sono stati registrati negli snack di riso (0,05%).

Inoltre, l’aggiunta di noci, nocciole, uvetta, cannella, aumenta il potere antiossidante dei cereali. Una colazione forse molto più salutare di tante merendine…

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